L’Energy Box: una tecnologia di ultima generazione per il recupero calore
Energy Box è un prodotto firmato Worthington Creyssensac che arricchisce la proposta di MA-PI. Questo dispositivo è pensato per recuperare fino al 94% dell’energia termica dovuta al riscaldamento dell’olio del compressore e dispersa nell’ambiente tramite lo scambiatore e le ventole di raffreddamento. Il dispositivo per il recupero del calore reintroduce l’energia nel ciclo operativo dell’azienda. Soluzioni di questo genere sono fondamentali per adeguare i processi produttivi alle esigenze ambientali ma garantiscono anche un risparmio economico importante per l’impresa. Lo staff è a disposizione per informazioni dettagliate.
Risparmio energetico e caratteristiche tecniche
Come precedentemente accennato, Energy Box recupera fino al 94% di energia della potenza dell’albero del compressore. Un contributo di questa portata è oltremodo vantaggioso se si pensa che l’80% del costo di un compressore è derivato dal suo consumo energetico. Il dispositivo, inoltre, è stato pensato per essere installato semplicemente grazie a una concezione “plug & play” di tutte le principali parti meccaniche. Infine, l’accesso facilitato al compressore, al motore e all’alloggiamento della valvola termostatica semplifica la manutenzione.
La scambiatore di calore e l’ecocompatibilità
La riduzione delle emissioni di CO² garantita dall’Energy Box è evidente. Riciclando l’energia termica normalmente dispersa, si abbattono drasticamente i consumi. Quest’aspetto è importante in ottica globale dal momento che il dispositivo rientra fra quelle tecnologie pensate per adattare i comportamenti umani alle esigenze del pianeta.